Audi Q2 Restyling - Abilitazione Riconoscimento Segnali stradali su camera 2Q0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Goodlife

    Group
    Member
    Posts
    2,898
    Reputation
    +12
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Dopo diversi studi e tribolazioni tramite OBDEleven Pro ho attivato sul mio Q2 MY 2022 il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition - TSR o VZE).
    Ve ne riporto un'anteprima e condivido con tutti voi gli steps per abilitarla:

    Q2-Segnali-stradali


    Prerequisiti:
    1. Camera frontale con codice hardware di tipo 2Q0: la vostra vettura la monta di serie se avete i fari Matrix Led o il Lane Assist. Qualora uno di questi due optional non fossero presenti non avete materialmente l'hardware necessario e non è possibile procedere se non tramite retrofit (lasciate stare, troppo costoso). Per controllare l'hardware number dovete entrare in centralina A5 → Info :

    2Q0


    2. Uno strumento di Diagnosi (OBDEleven Pro\ VCDS \ ODIS)
    3. SWaP della telecamera basato su proprio numero di telaio (VIN). Nel momento in cui scrivo la guida il meno caro in assoluto è "East Yorkshire Retrofit Solutions Ltd", ma esistono veramente tante aziende che lo fanno: I prezzi partono da un minimo di 520€.
    4. Aprite il cofano motore del vostro Q2 per scrivere le codifiche
    5. Tempo e pazienza

    Guida:
    1. Una volta acquistato il codice swap (il processo di generazione impiegherà dai 2 ai 5 giorni) sarà necessario attivarlo tramite porta OBD:
    A5→ Change Service → End of assembly line mode (EOL)
    A5→ Security Access → 20103
    A5→ Adaptation → Transfer of release code for a SWaP function → copiare il codice SWAP → write
    A5→ Basic Settings → Release of SWaP function → slide to start → slide to end : arrivati a questo step darà prima un messaggio di conferma e successivamente un messaggio di errore. E' normale, procedete ugualmente.
    PS: Qualora lo SWaP non dovesse funzionare riprovare senza inserire il Security Access.

    2. Codifiche in Centralina A5:
    A5 → Long coding → VZE → Coded
    A5 → Long coding → byte 16 → attivare bit 4 ("traffic sign recognition (VZE) active [PR-QR9]")
    A5 → Long coding → Navigation → MIB High (Attivarlo solamente se si ha la navigazione attiva)

    3. Codifiche in Centralina 17:
    17 → Long coding → byte 05 → attivare bit 2 ("traffic sign recognition installed/active")

    4. Codifiche in Centralina 5F:
    5F → Adattamento → Car_Function_List_BAP_Gen2→ traffic_sign_recognition_0x21 → active
    5F → Adattamento → Car_Function_List_BAP_Gen2→ traffic_sign_recognition_0x21_msg_bus → Databus Extended
    5F → Adattamento → Car_Function_Adaptations_Gen2 → menu_display_road_sign_identification → active
    5F → Adattamento → Car_Function_Adaptations_Gen2 → menu_display_road_sign_identification_over_threshold_high" → active
    5F → Long coding → Byte 24 vza → inactive
    5F → Long coding → Byte 24 psd → active

    5. Codifica in Centralina 82 (Se non avete l'hub sopra al volante e di conseguenza la centralina 82 saltate pur questo step):
    82 → Long coding → byte 00 → attivare bit 0 ("traffic sign recognition, available")

    6. Codifica in Centralina 13:
    13 → Long coding → Byte 01 > Attivare bit 0 ("traffic_sign_detection")

    7. Abbiamo finito. Resettare le centraline sopracitate, scansionare nuovamente per pulire eventuali errori generati durante l'attivazione, richiudere il cofano motore e partire. Buon divertimento! ;)


    Frequently Asked Questions:

    1. Ho seguito correttamente gli steps ma appare il messaggio "Riconoscimento segnali stradali: disponibile solo in parte al momento. Vedi libretto". Cosa devo fare?
    Il messaggio in questione potrebbe apparire se non si ha la navigazione attiva sulla propria vettura:

    TSR-error


    Non si tratta di un vero e proprio errore (non troverete nulla nelle varie centraline, è semplicemente un alert) ed infatti noterete che i segnali verranno rilevati correttamente. Esso appare perchè, di default, il TSR (Traffic Sign Recognition) lavora in modalità Fusion: viene data priorità ai dati rilevati dalla telecamera ma in assenza di segnali stradali da troppo tempo (es. strade di campagna) verranno utilizzati quelli contenuti nel database di navigazione.

    Essendo la navigazione inattiva apparirà quindi questo messaggio. E' possibile tentare di toglierlo disattivando la modalità Fusion ed indicando alla Centralina della telecamera di funzionare in sola modalità rilevamento segnali. Per fare ciò basta entrare in A5 → Adaptation → Road sign detection fusion mode → Road sign detection

    Questo messaggio apparirà se la visuale della camera frontale è ostruita dal vetro sporco\appannato o da condizioni meteo avverse.

    2. Non voglio spendere soldi per SWaP \ non ho la telecamera frontale e non voglio retrofittarla. Posso comunque attivare il riconoscimento dei segnali stradali?
    Si e no. Il massimo che potrai fare sarà attivare il riconoscimento dei limiti di velocità basato su navigazione (VZA). Attivarlo è semplicissimo, l'unico requisito sarà ovviamente quello di avere la navigazione attiva (e con mappe aggiornate, per non visualizzare limiti errati) sul proprio MMI. Per attivare questa basterà andare in 5F → Long coding → Byte 24 vza → active (bit 6)

    I limiti in VZA sono visibili solamente in MMI all'interno delle mappe. Non è possibile mostrarli in alcun modo nel cockpit nè all'esterno della navigazione.

    VZA-AUDI-Q2



    3. Non ho un Q2 ma ho la stessa camera frontale sul parabrezza (2Q0). Posso seguire la stessa guida per abilitare il TSR\VZE?
    Si. Gli steps dovrebbero essere identici su altre Audi con la stessa camera frontale* e molto simili per altre vetture del gruppo (Volkswagen, Seat, Skoda, ecc). In quest'ultima casistica potrebbero cambiare alcuni steps in fase di codifica della centralina 5F (ad esempio potreste trovare gli adattamenti di "Car_Function_Adaptations_Gen2" e "Car_Function_List_BAP_Gen2" all'interno del menù a "Vehicle Menu Operation" (V. Step. 4)

    *Se il codice hardware della camera frontale inizia con 5Q0 e 3Q0 la codifica sarà differente, inoltre la procedura di SWaP non sarà necessaria.

    Volskwagen-group



    Edited by Goodlife - 25/1/2023, 22:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Q2 tfsi s-tronic 150 cv

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Salve scusate ma io la centralina a5 nella mia Q2 non c’è lo per codificare il leggere dei segnali stradali.
    Potete aiutarmi?
    Grazie
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Goodlife

    Group
    Member
    Posts
    2,898
    Reputation
    +12
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Leggi i requisiti.
     
    Top
    .
2 replies since 18/9/2022, 13:50   2375 views
  Share  
.